Esame Commercialista

risorse e spunti

Wednesday, 19 Dec

Ultimo aggiornamento: 12:45:53 PM GMT

You are here:: L'esame La prima prova scritta
E-mail Stampa PDF
Viste le materie su cui verte tale prova si consiglia di approfondire le tematiche riguardanti le operazioni straordinarie d’azienda, avendo riguardo di non tralasciare nessuno dei tre aspetti fondamentali: normativa civilistica, normativa tributaria, rilevazione contabile.

Analizzando le tracce degli ultimi anni, è facile riscontrare che le operazioni straordinarie d’azienda che ritroviamo con più frequenza sono l’operazione di fusione (anche fusione inversa e fusione per incorporazione mediante indebitamento) e di scissione d’azienda. E’ consigliabile avere particolare cura nella determinazione delle differenze di fusione e di scissione e della loro collocazione in bilancio.

I temi trattati porteranno il candidato a spaziare dal diritto commerciale al diritto tributario alla tecnica professionale pura.

Visti i temi segnalati sopra non si può ovviamente tralasciare lo studio dei più importanti metodi di valutazione d’azienda presupposto di base per lo svolgimento di quasi tutte le operazioni straordinarie.

La conoscenza dei metodi di valutazione deve essere intesa come conoscenza del metodo in sé (ovvero formule e tecniche di determinazione del valore), nonché come conoscenza delle motivazioni che possono far propendere per la scelta ad esempio del metodo patrimoniale piuttosto che del metodo finanziario in relazione alle diverse realtà aziendali.